L’esenzione IMU per la prima casa

Imu prima casa

L’esenzione per l’abitazione principale non è limitata ad un solo immobile. Non può essere disconosciuta l’agevolazione fiscale qualora il contribuente utilizzi due o più immobili come prima casa, anche se le diverse unità immobiliari sono iscritte in catasto autonomamente. Lo ha chiarito la Corte di cassazione, con l’ordinanza 9078 del 2 aprile 2019. Ciò che…

E’ boom degli affitti residenziali a Milano

Affitti Milano

Nonostante le rate dei mutui spesso costino meno dell’affitto, quest’ultimo è la tipologia di contratto preferita, in quanto spesso non si hanno i contanti necessari a pagare una parte dell’abitazione. Resta il fatto che i numeri parlano chiaro: lo scorso anno sono state comprate in Italia 579 mila case; sommando i contratti di locazione ordinari…

Prosegue il periodo positivo per la locazione di uffici a Milano

Si conferma un periodo assolutamente positivo per quanto riguarda le locazioni di uffici a Milano. Infatti durante il primo trimestre 2019 l’occupabilità degli uffici ha raggiunto e superato i 127.000 metri quadri, posizionando questo momento storico come il migliore degli ultimi 10 anni.  Durante i primi tre mesi dell’anno in corso sono state portate a…

Quanto costa cambiare casa a Milano

Per vivere in una casa più bella e molto più spaziosa di quella che si possiede a Milano, servono poco più di 900 euro al mese, quanto basta per finanziare con un mutuo il divario di prezzo tra un alloggio in cattivo stato da 55 metri e uno in ottime condizioni 30 metri più ampio….

I trend dello sviluppo immobiliare di Milano

sviluppo immobiliare milano

La percezione del balzo che la città di Milano è pronta a fare, si ottiene contando il numero dei progetti di riqualificazione immobiliare e di sviluppo che sono in corso o comunque in fase di avvio. Nel capoluogo meneghino dopo una prima fase di scommesse opportunistiche su prodotti immobiliari a sconto in coda alla crisi…

Milano rappresenta il driver per gli uffici in Italia

Milano uffici

Milano diventa la vera e propria regina delle torri per uffici in Italia.  Un’offerta di spazi direzionali che potrebbe sembrare eccessiva, ma che finora è stata assorbita dal mercato. Gli operatori dicono che nelle zone ambite è la domanda a essere elevata per spazi di grado A. Il 2018 in città si è chiuso, infatti,…

Milano sarà teatro di una vera e propria rivoluzione urbanistica

Riqualificazione Urbanistica Milano

Nel prossimo decennio a Milano prenderà forma una vera e propria rivoluzione di tipo urbanistico. Essa riguarderà i Navigli e ben sette macro-aree attualmente occupate da linee ferroviarie, causando un impatto a livello sociale ed economico davvero notevole. Infatti a differenza di altre operazioni di riqualificazione realizzata in passato (come ad esempio Porta Nuova e…

Il mercato immobiliare rivolto agli studenti a Milano

Il mercato immobiliare degli studenti a Milano

A Milano le zone Universitarie, negli ultimi anni hanno registrato un evidente miglioramento delle quotazioni immobiliari, rispetto ad altri quartieri cittadini. Ma emerge che anche acquistando un’abitazione in una zona più distante si possono ottenere interessanti rendimenti, perlopiù affrontando una spesa inferiore. Da alcuni studi effettuati, emerge che circa il 50% degli studenti universitari preferirebbe…

La cedolare secca spinge le locazioni di immobili commerciali

Cedolare secca immobili commerciali

Negli ultimi 10 anni in Italia, il numero dei negozi si è ridotto di 100.000 unità. I locali commerciali che risultano attualmente sfitti, secondo i dati emanati da Confesercenti, sono oltre 650 mila. Statistiche che evidenziano la situazione disastrosa in cui vertono in Italia gli immobili ad uso terziario con rilevanti ripercussioni a livello socio-economico. Infatti la…